Quando si parla di salute orale, si sente spesso parlare di carie e dell’importanza di lavarsi regolarmente i denti. Tuttavia, non molti di noi sono consapevoli del fatto che l’esposizione regolare a determinati alimenti può anche portare a un declino della nostra salute gengivale. Oggigiorno la vita di tutti noi è molto stressante. Tra lavoro, scuola e responsabilità domestiche, non tutti hanno il tempo di dedicarsi a hobby o attività che possano alleviare lo stress.
Inoltre, alcune persone hanno tendenze naturali che inducono lo stress (come l’ipercriticità) che rendono ancora più difficile la gestione dello stress. Ma cosa c’entra tutto questo con l’igiene orale? Tutto! Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia sostanze chimiche chiamate glucocorticoidi.
Queste sostanze innescano un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, in modo da avere l’energia necessaria per fuggire dal pericolo o da altre situazioni di stress. Ma queste sostanze chimiche diminuiscono anche il contenuto minerale della saliva, determinando un equilibrio del pH acido nella bocca e un rischio maggiore di sviluppare batteri orali come il “Porphyromonas Gingivalis” e l'”Aggregatibacter Actinomycetemcomitans”.
Che cos’è la gengivite?
La gengivite è una malattia delle gengive causata dalla crescita batterica che si trova nelle fessure delle gengive. La gengivite è spesso un precursore della parodontite, un’infezione più grave che può causare la perdita dei denti. Se presa in tempo, la gengivite è generalmente facile da trattare.
La gengivite è una malattia infiammatoria della gengiva che deriva dall’interazione tra placca e batteri. I batteri producono tossine che irritano i tessuti gengivali, facendoli arrossare, gonfiare e sanguinare facilmente. La gengivite è spesso un precursore della parodontite, un’infezione più grave che può causare la perdita dei denti. Se presa in tempo, la gengivite è generalmente facile da trattare.
Tipi di gengivite
- Gengivite acuta: Questo tipo di gengivite è facile da trattare e molti casi scompaiono nel giro di pochi giorni o settimane. Tuttavia, se non trattata, la gengivite acuta può trasformarsi in gengivite cronica.
- Gengivite cronica: È una forma più grave di gengivite che richiede un trattamento più intensivo. Se si soffre di gengivite cronica, è possibile che vi siano anche livelli malsani di batteri nella bocca. Questi batteri possono causare alito cattivo, carie e perdita dei denti.
- Parodontite: È una forma più grave di malattia gengivale che può causare la perdita dei denti e, se non trattata, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e complicazioni della gravidanza.
Cause della gengivite
- Risposta immunitaria iperattiva – la risposta dell’organismo ai batteri diventa iperattiva e danneggia i tessuti. Ciò si verifica spesso nelle persone che presentano determinate condizioni mediche, come il diabete, l’HIV o l’artrite reumatoide.
- Suscettibilità genetica – alcune persone sono geneticamente predisposte ai disturbi gengivali.
- Fattori ambientali – lo stress, il fumo e una dieta ricca di zuccheri e carboidrati raffinati possono aumentare il rischio di sviluppare una malattia gengivale.
Sintomi della gengivite
- Gengive sanguinanti quando si lavano i denti o si passa il filo interdentale
- Alito cattivo
- Gengive gonfie o gonfie
- Macchie gialle o rosse di gengiva
- Denti che si sentono allentati o che si disallineano facilmente
- Disagio gengivale
- Cavità o perdita di denti
Trattamenti per la gengivite
- Spazzolare e usare il filo interdentale: è il primo passo per mantenere una buona igiene orale e prevenire malattie gengivali, carie e alito cattivo.
- Usare il collutorio
- Lo spazzolino e il filo interdentale sono ottimi, ma non possono raggiungere tutte le aree della bocca, in particolare la parte posteriore dei denti, dove si può formare un’eccessiva quantità di placca. È qui che entra in gioco il collutorio. È un modo eccellente per pulire a fondo la bocca, rimuovendo la placca e altri batteri nocivi.
- Utilizzare uno spazzolino elettrico
- Oltre a lavarsi i denti due volte al giorno, è necessario sostituire lo spazzolino ogni tre mesi o prima se le setole iniziano a sembrare usurate. L’uso di uno spazzolino elettrico è ancora migliore, in quanto è in grado di pulire i denti più a fondo di uno spazzolino manuale.
- Usare un paradenti – Chi pratica sport ad alto impatto, come la pallacanestro, o sport di contatto, come il calcio o il rugby, potrebbe avere un rischio maggiore di sviluppare la gengivite.
Mantenere denti e gengive sani è importante per il vostro benessere generale. Oltre a migliorare l’aspetto e la fiducia in se stessi, un’igiene orale regolare può ridurre il rischio di complicazioni come le malattie cardiache, il diabete e le complicazioni della gravidanza.
Se si presenta uno dei sintomi sopra descritti, è importante rivolgersi a un medico il prima possibile. Quanto più precoce è la diagnosi e il trattamento della gengivite, tanto più facile sarà correggerla. Assicuratevi quindi di lavare e passare il filo interdentale regolarmente, di usare il collutorio e di recarvi dal dentista per controlli regolari.
Disclaimer: Questo articolo, e tutti gli articoli del sito, sono informativi e non sono stati scritti da medici e/o ricercatori. Si raccomanda di rivolgersi, per un consulto medico o specialistico, ad un professionista accreditato ed iscritto all'ordine di competenza.