Se di notte si digrignano i denti o la mandibola, si parla di bruxismo. Per la maggior parte delle persone è innocuo, ma può diventare un problema se non viene trattato. I sintomi del bruxismo includono dolore alla mandibola, mal di testa e rumori di digrignamento dei denti durante il sonno. Non è chiaro perché alcune persone ne soffrano mentre altre no, ma lo stress, l’ansia, la stanchezza, le malattie generali, le lesioni alla mandibola o l’artrite sono tutti fattori scatenanti noti. Se pensate di soffrire di bruxismo e dei suoi effetti sulla vostra vita, dall’aspetto alla fiducia in voi stessi, leggete questo articolo per avere tutte le informazioni necessarie su questo disturbo e su come smettere di digrignare i denti.
Che cos’è il bruxismo?
Bruxismo è il termine usato per descrivere quando le persone digrignano i denti. Può essere il sintomo di una serie di altre condizioni, tra cui la mancanza di sonno, i disturbi dell’umore, lo stress e l’ansia, e condizioni mediche, come la disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (TMJ), l’artrite, il diabete, la gravidanza, l’abuso di droghe o di alcol e problemi dentali come le malattie gengivali, le carie e l’usura dei denti. Molte persone digrignano i denti senza nemmeno saperlo, ma alcune manifestano sintomi che possono influenzare la loro vita quotidiana. Tra i sintomi più comuni del digrignamento dei denti vi sono il dolore alla mandibola, il mal di testa, il mal d’orecchi, la perdita dell’udito, l’usura dei denti, i rumori dovuti al digrignamento dei denti e i denti che vengono spinti fuori posizione.
Cause del bruxismo
Il bruxismo è spesso causato da stress, ansia e stanchezza. Anche altre condizioni mediche, come i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, possono causare il digrignamento dei denti. Il bruxismo può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci. Quando il corpo è sotto stress, le ghiandole secernono ormoni come l’epinefrina, la noradrenalina e il cortisolo. Questi ormoni rilassano i muscoli e preparano alla lotta o alla fuga. Inoltre, fanno stringere i denti. Quando si è rilassati e la mente è lucida, i muscoli sono calmi. Ma quando si è stanchi e stressati, i muscoli si irrigidiscono, compresi quelli della mascella. Il serramento può danneggiare i denti e le gengive, fino alla perdita dei denti.
Diagnosi e trattamento del bruxismo
Gli esami del sangue e le scansioni per immagini non sono necessari per diagnosticare il bruxismo, ma i dentisti possono consigliarli se si sospetta un problema dentale che potrebbe essere la causa del digrignamento dei denti. È importante discutere con il medico dei propri farmaci. Alcuni farmaci possono causare il digrignamento dei denti e potrebbe essere possibile modificarli o sospenderli. Dovreste anche discutere di eventuali stress nella vostra vita che potrebbero causare il digrignamento dei denti. È possibile alleviare lo stress e smettere di digrignare i denti.
Prevenzione del bruxismo
Se il bruxismo è un problema per voi, è meglio affrontarlo prima che dopo. In alcuni casi, è un segno di una condizione medica sottostante e, se non viene trattata adeguatamente, può peggiorare. È inoltre consigliabile fissare un appuntamento dal dentista con la frequenza consigliata.
Ciò contribuirà a mantenere denti e gengive in buona forma.
- Mantenere la calma: Ogni volta che vi sentite ansiosi, fate qualche respiro profondo e concentratevi su qualcos’altro.
- Investite in una buona mascherina da notte: Se digrignate i denti di notte, provate a indossare una mascherina notturna. Spesso sono costruite per aiutare a smettere di digrignare i denti e sono disponibili in varie forme e stili, in modo da poter scegliere quello che funziona meglio per voi.
- Fate spesso esercizio fisico: L’esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress, quindi cercate di fare qualche seduta alla settimana.
Il bruxismo, noto anche come digrignamento dei denti, è un comune disturbo del sonno che porta le persone a digrignare i denti di notte, durante il sonno. Il bruxismo colpisce soprattutto le persone che hanno qualche tipo di problema dentale, come malattie gengivali o carie, e di solito non è un segno di qualcosa di più grave. Se si digrignano i denti di notte, è utile recarsi dal dentista per escludere qualsiasi problema dentale che possa essere la causa e per discutere i modi per prevenirlo.
Vuoi trovare un dentista vicino a te?
Scegli uno dei comuni riportati di seguito o in alternativa cerca sul form in alto.Questo articolo, e tutti gli articoli del sito, sono informativi e non sono stati scritti da medici e/o ricercatori. Si raccomanda di rivolgersi, per un consulto medico o specialistico, ad un professionista accreditato ed iscritto all'ordine di competenza.