Cosa è il granuloma dentale?
Un granuloma dentale è una piccola escrescenza benigna (non cancerosa) che può svilupparsi intorno alla base di un dente. Sebbene non siano cancerosi, possono causare problemi se non vengono trattati.
I granulomi dentali sono spesso causati da una lesione al dente, come un dente incrinato o un’otturazione troppo grande. La lesione permette ai batteri di entrare nel dente e di infettare la polpa (il tessuto molle all’interno del dente). L’infezione fa sì che il corpo produca una proteina chiamata collagene, che aiuta a guarire la lesione. Tuttavia, il collagene può anche accumularsi intorno alla base del dente, formando una piccola escrescenza.
I granulomi dentali di solito non sono dolorosi, ma possono causare problemi se diventano abbastanza grandi da premere sui nervi intorno al dente. Possono anche causare problemi se si infettano. Se si verifica un’infezione, di solito viene trattata con antibiotici. In alcuni casi, il granuloma dentale può dover essere rimosso chirurgicamente
Come riconoscere un granuloma dentale?
Il granuloma dentale è una reazione infiammatoria che si verifica in risposta all’irritazione di un corpo estraneo, come un frammento di dente. Il sintomo più comune di un granuloma dentale è una piccola protuberanza indolore sulle gengive. Tuttavia, alcuni granulomi possono causare fastidio o dolore quando si infettano.
I granulomi possono anche ulcerarsi e sanguinare.
I granulomi dentali si trovano più comunemente nella regione dei canini mandibolari (denti anteriori). Tuttavia, possono presentarsi in qualsiasi punto della bocca. I granulomi sono più comuni negli adulti che nei bambini. La maggior parte dei granulomi è benigna e non causa problemi a lungo termine. Tuttavia, se un granuloma si infetta, può diventare una condizione più grave chiamata granuloma piogenico.
I granulomi piogenici sono rossi, dolorosi e possono sanguinare facilmente. Si trovano più comunemente sulle gengive, ma possono verificarsi anche su altri tessuti orali. Se noti una piccola protuberanza indolore sulle gengive, è probabile che si tratti di un granuloma dentale. Devi recarti dal tuo dentista per farlo esaminare. Il dentista potrebbe consigliarti un ciclo di antibiotici per eliminare l’infezione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere il granuloma chirurgicamente.
Quali sono le cause del granuloma?
Le cause del granuloma dentale sono molteplici. La causa più comune è l’accumulo di placca e tartaro sui denti. Questo può accadere quando non si lavano i denti e non si passa il filo interdentale regolarmente.
La placca è una pellicola appiccicosa di residui di cibo, batteri e saliva. Il tartaro è un deposito duro che si forma sui denti quando la placca non viene rimossa.
Altre cause del granuloma dentale sono:
- Carie dentale (carie)
- Malattie delle gengive
- Infezione
- Lesioni
- Reazione da corpo estraneo
Il granuloma dentale può verificarsi in qualsiasi fascia d’età, ma è più comune negli adulti. Inoltre, è più comune negli uomini che nelle donne.
Il trattamento del granuloma dentale dipende dalla causa sottostante. Se la causa è la placca e il tartaro, il dentista pulirà i denti e raccomanderà una buona routine di igiene orale. Se la causa è una carie dentale o una malattia gengivale, potrebbe essere necessario un trattamento aggiuntivo, come otturazioni, canali radicolari o estrazioni dei denti. Se la causa è un’infezione, potresti aver bisogno di antibiotici.
Se la causa è una lesione, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere il granuloma.
Disclaimer: Questo articolo, e tutti gli articoli del sito, sono informativi e non sono stati scritti da medici e/o ricercatori. Si raccomanda di rivolgersi, per un consulto medico o specialistico, ad un professionista accreditato ed iscritto all'ordine di competenza.